DE   IT 


5/30/2022 - 8:30 AM Uhr

The show must go on

da Sean Aita
vagamente basato su "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne.

In questo nuovo adattamento del classico di Jules Verne, la turbolenta storia del viaggio intorno al mondo di Phileas Fogg è stata inserita in una cornice contemporanea che permette di confrontare in modo divertente aspetti isolati del romanzo con i cambiamenti sociali dei nostri giorni. Questo a sua volta apre due diversi punti di partenza per lavorare sull'opera con gli alunni.

Una piccola compagnia teatrale inglese sta progettando una tournée scolastica con "Il giro del mondo in ottanta giorni" di Jules Verne. I fondi sono limitati e quindi i quattro attori devono usare la loro immaginazione per adattare l'opera. James, il capo della troupe, non ha vita facile con i suoi compagni d'armi, poiché sono dell'opinione che i tempi del casting conservatore siano finiti. In teatro, tutte le restrizioni di genere, colore della pelle e provenienza sociale dovrebbero essere buttate a mare; almeno sul palco, si dovrebbe essere in grado di ignorare gli stereotipi tradizionali. E così succede che Millie insiste per interpretare Phileas Fogg perché è stanca di interpretare donne che devono essere salvate. Così facendo, scatena una reazione a catena all'interno del gruppo e alla fine, il conservatore James deve sottomettersi all'interpretazione non ortodossa del classico. Immediatamente, hanno iniziato a sviluppare la sceneggiatura insieme.

La storia inizia a Londra nel 1872, con uno sguardo alla vita quotidiana iper-regolata di Phileas Fogg, che esige sempre la massima precisione dal servo Passepartout. Gli anni di routine finiscono però bruscamente quando Fogg si lascia trasportare da una scommessa durante una discussione su una rapina in banca nel suo club per gentiluomini. Scommette 20.000 sterline che può circumnavigare il globo in esattamente ottanta giorni e lascia Londra con il suo servo inorridito la sera stessa. Non sanno che l'ispettore Fix è alle loro calcagna, credendo che Fogg sia il rapinatore ricercato. E così inizia l'emozionante inseguimento intorno al pianeta.

Il viaggio avventuroso - nelle tempeste in alto mare, durante gli incantesimi dei serpenti, sul dorso degli elefanti, in molti treni diversi, nel circo e anche in una mongolfiera - è rappresentato con pieno sforzo fisico e idee creative fino a quando Fogg arriva finalmente di nuovo in Inghilterra e vince la sua scommessa all'ultimo minuto.

Duration: 55 minutes

Information & booking:

Tel. 0043 1-405 41 21
schooltours@englishtheatre.at

More dates:
5/30/2022 - 10:15 AM Uhr
5/30/2022 - 12:00 PM Uhr

More information: www.schooltours.at

« back to index

events search


search

to the events

Contact

FORUM BRIXEN | BRESSANONE
ASM Bressanone SpA - Via Roma 9, 39042 Bressanone (BZ)
UID IT01717730210
T +39 0472 275 588 - F +39 0472 275 585 - info@forum-brixen.com

newsletter

We gladly send you our event
calendar, our best offers for the
rent of our halls and important
news of the Forum Bressanone!  
facebook